italiano français english

Servizi dell'ambulatorio

Approfondimenti

Se non hai mai fatto una risonanza magnetica, un'ecografia, o altri esami di diagnostica per immagini, puoi contattarci senza impegno e ti spiegheremo di cosa si tratta

Per prenotazioni o informazioni:
- telefonicamente al numero 0165 31796
- di persona presso l’Accettazione dello studio
- all’indirizzo e-mail: info@technosmedica.it
L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00

SPINOMETRIA

Spinometria: una innovativa analisi della postura: veloce, affidabile, senza raggi X

Una postura corretta è il presupposto del buon funzionamento di tutto il sistema corporeo. Anche se può sembrare strano, mal di schiena, formicolii, vertigini, mal di testa, torcicollo, dolori cervicali, dolori alle articolazioni, ripetuti traumi nello stesso punto e ridotta prestazione sportiva sono sintomi diversi tra loro che hanno spesso una causa comune nella postura scorretta. Grazie ai numerosi possibili impieghi e considerando la rapidità di acquisizione, ripetibilità, sicurezza e referto in tempo reale, la spinometria© formetric risulta particolarmente adatta a:
- Analisi e monitoraggio di pazienti con scoliosi e di pazienti che necessitano di una correzione della cifosi o della lordosi;
- Diagnosi dismetrie o eterometrie arti inferiori; inclinazioni e torsioni del bacino; paramorfismi piedi e arti inferiori;
- Monitoraggio pre- e post-operatorio;
- Verifica dello stimolo di bite, plantari, occhiali e corsetti;
- Possibilità di verificare l’atteggiamento posturale in patologie neurologiche;
- Verifica trattamenti (fisioterapici, osteopati, chiropratici, ecc…);
- Possibilità di diagnosi di disfunzioni cranio-mandibolari e problematiche otorinolaringoiatriche (es. equilibrio) e ortodontiche;
- Valutazione funzionale dell’atleta con possibilità di creare un percorso terapeutico specifico

Immagini posturali attraverso una metodica non invasiva.


Il mancato impiego di radiazioni per ottenere le informazioni
diagnostiche fa della Spinometria© Formetric l’esame indicato
per lo studio delle patologie del bambino e unica metodica
per lo studio dei dolori al rachide nelle donne incinte

PROGETTO SCHIENA IN SALUTE

Technos Medica centro autorizzato da L'Università Sapienza di Roma

Una postura bilanciata è essenziale per il mantenimento dell’efficienza muscolo-scheletrica e la prevenzione delle sindromi algiche, e più in generale per l’ottimizzazione dello stato di salute e della qualità della vita.

In particolare, la perdita dell’allineamento del tronco è tra i fattori più comunemente coinvolti nella patogenesi delle malattie della colonna vertebrale, nelle manifestazioni dolorose croniche o ricorrenti e nel progressivo deterioramento della funzionalità motoria in ambito occupazionale, sportivo e nelle attività della vita quotidiana.
Inoltre, verosimilmente anche in relazione alla concomitante diffusione di stili di vita scorretti – specie in termini di sedentarietà e di iper-alimentazione – fin dalla giovane età, gli squilibri posturali sono sempre più spesso responsabili di disturbi muscolo-scheletrici già nell’infanzia e nell’adolescenza, con manifestazioni che spaziano dalla lombalgia alla dorsalgia, dalla cervicalgia alla cefalea. In uno studio recente, è emerso che il dolore della colonna vertebrale è già un problema nel 12,7% dei bambini delle scuole elementari, e che una postura scorretta aumenta di 2,5 volte il rischio di sintomatologia algica.

Con il progetto Schiena in Salute La Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Roma Sapienza ha dato vita ad una grande campagna di sensibilizzazione della popolazione italiana sul tema della corretta postura, ed in particolare sull’opportunità di eseguire periodicamente una valutazione funzionale quantitativa della postura, finalizzata alla presa di coscienza di eventuali vizi posturali in rapporto con lo stato di salute attuale e futuro.
A tale iniziativa partecipa il nostro studio attraverso l’analisi strumentale della postura secondo un protocollo condiviso con l'Università Sapienza di Roma.

Chi trovi in ambulatorio?