Dr. Marco Patacchini

Specialista in Ortopedia e Traumatologia dello sport

La "Traumatologia dello sport" in realtà non esiste come specializzazione medica. Esiste infatti quella in "Ortopedia e Traumatologia" e in "Medicina dello sport".

La "Traumatologia dello sport" può allora essere considerata una sorta di "iper-specializzazione" che un traumatologo, appassionato di sport, decide di approfondire fin nel più intimo dettaglio.

Cosa accomuna un atleta professionista ad uno sportivo abituale o allo "sportivo della domenica"? La passione per lo sport e la voglia di divertirsi.

Cosa differenzia un atleta professionista da uno sportivo abituale o da uno "sportivo della domenica"? L'allenamento specifico, l'esperienza, la mentalità.

La prevalenza e l'incidenza di infortuni varia molto in funzione del "gruppo di appartenenza" dello sportivo.

Il medico cultore di "Traumatologia dello sport" deve conoscere bene le differenze esistenti tra questi gruppi per collocare lo sportivo entro uno di essi, e successivamente stilare una diagnosi precisa, condizione indispensabile da cui partire per organizzare un rapido ed efficace programma di recupero, sia esso chirurgico o riabilitativo.

Ho creato questa sezione per condividere con tutti la mia immensa passione per la medicina e per lo sport, con la speranza che possa essere utile a tutti gli sportivi, professionisti e semplici appassionati.

Dr. Marco Patacchini
Medico Nazionale Italiana Rugby 2004-2009
Direttore Sanitario Technos Medica srl